Robinia


Acero Campestre

Castagno

Farnia


Ontano






Farnia

Sono molte le specie di Quercia in Italia, alcune con foglie caduche come il Rovere, la Roverella, la Farnia, il Cerro, altre con foglie sempreverdi come il Leccio e la Quercia da sughero.

Sin dagli albori dell'umanità la Quercia ha assunto un ruolo di primo piano nella vita della comunità ed il culto di questo albero era praticato da molti popoli. Esso è frequentemente citato nella Bibbia, mentre i Greci ed i Romani identificavano nella Quercia il sommo dio Giove, la divinità della pioggia e del fulmine.
Lo stormire delle foglie di Quercia faceva parte del misterioso linguaggio degli oracoli e molti villaggi, anche in epoche recenti, avevano la loro Quercia protettrice della comunità.
Nel Medioevo il culto di quest'albero si è attenuato, mentre, parallelamente, si è dato il via a massicci abbattimenti per utilizzare l'ottimo legname, impiegato in maniera particolare nelle costruzioni navali e nelle opere di fortificazione.

Il Rovere è una pianta che può raggiungere grandi dimensioni, con portamento maestoso specie nei soggetti isolati.
E' un albero longevo che può raggiungere bene 1000 anni di vita. In Danimarca, dove fino al XVI secolo esistevano grandi foreste di querce, vi sono tuttora esemplari di 1500 anni di età.
Le foglie di Rovere, molto consistenti, hanno il margine ampiamente lobato (cioè arrotondato come il lobo dell'orecchio).
Il frutto è la notissima ghianda, molto appetita dai suini. In alcune incisioni del 1400 e 1500 sono appunto rappresentate mandrie di maiali che cercano ghiande sotto grandi piante di Quercia.
Il legno, ancora oggi pregiatissimo trova una vasta gamma di impieghi: traversine ferroviarie, doghe delle botti, listelli per palchetti, mobili di pregio. Ed è pure un ottimo combustibile. Dalla corteccia si ricavano sostanze usate per la concia delle pelli.
Ora in Italia sono frequenti altre querce introdotte dall'America, per lo più appartenenti al gruppo delle cosiddette "Querce rosse" perchè il loro fogliame assume in Autunno colorazioni rosse.

Torna su

bosco