DIREZIONE LAVORI AVIONICA

Banco prova automatico La Direzione Lavori Avionica si occupa della manutenzione di 2° e 3° livello tecnico degli equipaggiamenti avionici presenti sul Tornado, della calibrazione e riparazione degli apparati di misura e dei banchi prova occorrenti per la manutenzione del velivolo.
L'attività manutentiva viene svolta in appositi laboratori attrezzati per consentire interventi, da parte del Personale Specialista, su tutti gli apparati avionici (circa 1.300 moduli assemblati in LRU - Line Replaceable Unit). Terminale prove 3° livello

Lavorazione di 3° livello Durante l'attività manutentiva, gli Specialisti fanno uso di banchi prova automatici capaci di effettuare test a velocità elettronica.

Lavorazione su giroscopio Particolare cura viene adottata durante la manutenzione del "giroscopio", cuore della navigazione inerziale, molto sensibile all'ambiente esterno e quindi accessibile solo in singolari laboratori controllati in temperatura, umidità, presenza di microparticelle…

Calibrazione apparati Gli apparati di misura utilizzati per la manutenzione vengono periodicamente calibrati da Specialisti dello stesso R.M.V. qualificati in materia.