Motori Tornado

DIREZIONE LAVORI MECCANICA

Rimozione travetto alare

Alla Direzione Lavori Meccanica è devoluto il compito di svolgere tutte le attività di manutenzione, revisione e riparazione di 3 livello tecnico, per il velivolo, accessori meccanici, motore e sistema di potenza secondaria.

Per lo svolgimento delle ispezioni velivolo, la Direzione ha a disposizione un grande hangar con annesso piazzale di volo e di un hangar per la verniciatura / sverniciatura completa di un Tornado. L'attività manutentiva sul motore (Turbo Union RB199Mk101, RB199Mk103, RB199Mk104) e sul sistema di potenza secondaria sono anche esse svolte dal 1 R.M.V. presso apposite infrastrutture e un banco prova motori dedicato.


Banco prova idraulico L'attività manutentiva richiede l'utilizzo di banchi prova ad altissima affidabilità e precisione.

Banco prova elettro-meccanico Anche la manutenzione meccanica si avvale di impianti elettronici, che con l'ausilio di idonei trasduttori, trasformano le grandezze meccaniche in segnali elettronici, controllati da PC's dedicati.

Squadra di lavoro Il velivolo per essere controllato viene smontato da gruppi di tecnici specializzati in questo tipo di attività.