PROGRAMMA TORNADO

Tornado

Il programma Tornado nasce dalla cooperazione politica ed industriale tra Italia, Germania ed Inghilterra.
Il velivolo è stato sviluppato e prodotto da varie ditte nazionali ed estere, ognuna per la parte di propria competenza e conseguentemente il programma Tornado rappresenta un esempio di coordinamento e di integrazione industriale.
Il coordinamento tecnico-amministrativo è effettuato dall'Agenzia NETMA, con sede a Monaco, responsabile anche per tutte le attività di supporto contrattuale. L'Agenzia è formata da Personale delle 3 Nazioni.

Il velivolo Tornado è un caccia supersonico biposto con caratteristiche Fly-by-wire tali da consentire la condotta del velivolo attraverso un complesso sistema di computer.
Sono state prodotte 3 versioni derivate dal progetto principale ognuna con caratteristiche operative differenti:

IDS Versione IDS: progettato per assolvere il compito di bombardiere.
ADV Versione ADV: che ricopre la funzione di caccia-ricognitore.
ECR Versione ECR: specializzato nella guerra elettronica.

L'Italia, che ha inizialmente acquistato velivoli IDS, ha recentemente acquisito in leasing dall'Inghilterra alcuni velivoli ADV e ha provveduto a trasformare alcuni velivoli IDS della flotta in versione ECR.
L'Inghilterra possiede velivoli ADV, GR1 e GR4. Le versioni GR sono simili alla versione IDS italiana.
La Germania ha in linea velivoli IDS e ECR.
Il velivolo IDS e ADV sono stati prodotti nelle versioni strike/fighter e trainer; il velivolo trainer anche se permette la condotta di volo da parte del pilota posteriore e quindi lo svolgimento del programma addestrativo, può svolgere le missioni specifiche del velivolo in versione principale.
Il Tornado imbarca due motori RB199 nelle varie versioni capaci di fornire una spinta in Max Dry di 37 KN ed una spinta massima con postbruciatore (max Rh) di 62 KN.
Dal punto di vista aerodinamico il velivolo è stato studiato per dare la capacità al pilota di variare l'angolo di freccia delle ali da 25 a 67 in relazione alle condizioni di volo.