PROGETTI  /  INIZIATIVE 

SCUOLA PRIMARIA BUSCAGLIA

L’AMBIENTE A SCUOLA

Cento strade per giocare

La nostra scuola aderisce a questa iniziativa, che consiste nel giocare, almeno per un pomeriggio di primavera (solitamente la domenica), lungo la via Fara chiusa al traffico.

Puliamo il mondo

Anche quest’anno la nostra scuola aderisce nel mese di settembre all’iniziativa di Legambiente, volta a sensibilizzare i bambini sulla questione del rispetto dei luoghi a loro più vicini. Si tratta infatti di armarsi di sacchi e guanti per ripulire i cortili della scuola e il parchetto adiacente.

Ti muovi

Questo progetto interistituzionale è finalizzato a sviluppare e sostenere la formazione di una cultura della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, coerente con la salvaguardia della vita e con le regole della convivenza civile.

 A SCUOLA CON IL CORPO

Tennis tavolo, Minibasket, Minivolley

Continuano le convenzioni con le società sportive.

palestra

palestra

Scacco matto

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare le capacità logiche, di analisi, la memoria, la creatività e la fantasia; migliorare la capacità di riflessione e il controllo dell’impulsività; formare una coscienza sociale, con il rispetto delle regole e dell’avversario e accettando la sconfitta.
Il progetto Scacco matto ha preso l’avvio ben sei anni fa, su proposta della Società Scacchistica Novarese, e viene riproposto anche quest’anno.

 SCUOLA CON CURIOSITA’

Progetto Continuità: scuola dell’infanzia – scuola primaria – scuola secondaria di 1°grado

Dall’ A alla Z: per l’alfabetizzazione e l’integrazione degli alunni stranieri.

Progetto "Scuola – Città": iniziative ad opera dell’Ente Comunale, ad integrazione e/o approfondimento delle varie discipline, spaziando dalla sezione naturalistica a quella storico-artistica; alcuni di questi progetti prevedono uscite sul territorio, altre la realizzazione di manufatti.

 

 A SCUOLA CON SOLIDARIETA’  

Mercatino di solidarietà

Le classi della nostra scuola realizzeranno dei manufatti natalizi da vendere durante il mercatino del quartiere. Il ricavato verrà utilizzato per continuare l’adozione a distanza di un bambino dell’Ecuador, iniziata diversi anni fa.

Camminata di solidarietà

Con questo progetto, che coinvolge tutte le insegnanti del plesso, si vuole creare un momento di festa collettiva, che riunisca insegnanti, bambini e genitori in una manifestazione ricreativo-sportiva. Si tratterà di effettuare una camminata a scopo benefico lungo le strade limitrofe alla nostra scuola. Il progetto si avvarrà della collaborazione del Comitato Genitori.

 

A SCUOLA CON CREATIVITA’

In…canto di Natale

Il progetto ha la finalità di favorire la conoscenza reciproca e la socializzazione dei bambini a classi aperte e di sviluppare l’interesse per il mondo sonoro e la danza. Tale attività verrà svolta in collaborazione con la scuola di danza "Top Dance & show" e si concretizzerà nella realizzazione di canti e coreografie che allieteranno la nostra festa di Natale.

Lasciamoci in allegria

L’obiettivo del progetto, realizzato dalle classi quinte, è di condividere un momento di festa a conclusione del percorso di Scuola Primaria. Verrà messo in scena uno spettacolo teatrale come saluto finale ai compagni di scuola e ai genitori.

Progetto scrivere col cuore

In collaborazione con l'editrice Astragalo, il progetto prevede la presentazione di alcuni volumi dedicati ai bambini attraverso letture animate effettuate dagli stessi autori. Ogni volume è legato ad un'associazione che aiuta i bambini in difficoltà.

Progetto ISS

Progetto svolto dalle insegnanti del II Circolo per lo sviluppo dell’insegnamento delle scienze. Il tema proposto quest’anno sarà in linea con le linee educative del POF di plesso.

Iniziative promosse dall’Assessorato all’Istruzione e Novara Città dei Bambini unitamente all’ASSA in merito all’approfondimento delle conoscenze sulla raccolta differenziata e, in collaborazione con i Vigili Urbani, dell’educazione stradale.

biblioteca

biblioteca dei piccoli

biblioteca dei piccoli

INDIETRO