L’impaginazione grafica dovrebbe permettere une buona relazione testo-immagine,vi sono più

opinioni riguardo all’illustrazione: chi sostiene che deve essere aderente alla realtà e al testo, 

chi ritiene che deve  permettere al bambino non lettore di anticipare il contenuto,chi afferma che non deve prevaricare il testo,chi ancora, ammette licenze artistiche sostenendone il valore estetico e riconoscendo all’immagine una forza suggestiva che trascende dal testo.

  •    La scelta deve permettere un ventaglio di proposte e di generi anche differenti tra loro ( si potranno avere libri con illustrazioni aderenti alla realtà o foto.ma anche illustrazioni fantastiche o quasi astratte).
  • ricordare che un libro puricordare che un libro può essere proposto solo se è

MODALITÀ DI FRUIZIONE E PERCORSI DI ATTIVITÀ

 

  • Mettere a disposizione libri come oggetti da toccare,annusare, gustare,aprire,sfogliare,guardare e leggere.
  • Consentire la sperimentazione della scelta
  • Promuovere situazioni di condivisione delle conoscenze tra bambini
  • Organizzare un primo approccio con sistemi di classificazione
  • allestire delle mostre dove i bambini espongono, in qualità di “autori” i proprii libri
  • (tattili,sonori.di immagini)

     

 

 

 

 

 

COME SCEGLIERE I LIBRI PER BAMBINI

 

-La prima cosa da fare è leggere sempre prima i libri che si presentano ai bambini.

-Tenere presente che la copertina ha,per il bambino,un’importanza fondamentale,immagine –titolo.

-È il segno di riconoscimento di una storia,ed è fondamentale nel primo contatto col libro.

 

 

 

 

 

          

 

 

 

Il progetto è rivolto ai soli bambini di 3 anni,sarà realizzato dalla sig.ra  Cornelli Gentilia.                

Sono state individuate le prime date, ma si ipotizza che proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico, 

 

 

 

Calendario primi incontri

 

Mercoledì

2

Novembre

Verdi

10.15-10.45

Mercoledì

9

Novembre

arancioni

10.15-10.45

Mercoledì

16

Novembre

arancioni

10.15-10.45

Martedì

22

Novembre

verdi

10.15-10.45

Mercoledì

30

Novembre

verdi

10.15-10.45

Mercoledì

7

Dicembre

arancioni

10.15-10.45

Mercoledì

14

Dicembre

arancioni

10.15-10.45

Mercoledì

21

Dicembre

verdi

10.15-10.45

 

 

 

 

 

                                          

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-Fare da ponte di continuità tra materna ed elementari  sui progetti lettura

(replicandosi di anno in anno e creando successivamente degli eventi di incontro tra le due realtà)

-Offrire  una formula più emozionante per le visite guidate in biblioteca

-Creare la ritualità dell’appuntamento,attraverso la scansione temporale che si ripete uguale nel tempo,durante l’anno scolastico

-fornire agli insegnanti occasione di formazione  e di auto-aggiornamento attraverso le strutture e le risorse della biblioteca

-diffondere tra i genitori la consapevolezza del ruolo educativo della biblioteca comunale

 

 

 

 

 

 

GIORNATA TIPO PER LE LETTURE VICARIALI IN BIBLIOTECA

 

Orario (indicativo) dalle 9 alle 11

1° gruppo/classe (gruppo materne + una classe di prima elementare)

ATTIVITÀ  9-9.40 circa: accoglienza e lettura vicariale

2° gruppo/classe (gruppo materne + una classe di prima elementare)

ATTIVITÀ   10-10.40 circa: accoglienza e lettura vicariale

DATE: da ottobre a dicembre, in date da definirsi con le insegnanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1°turno

materne

1° turno elementari

2°turno

materne

2°turno

elementari

 

 

 

 

 

 

1° incontro

29 Novembre

Gruppo A

1°A

Rossi

1°B

2° incontro

30 Novembre

Gruppo B

1°C

Rossi-arancioni

1°D

3° incontro

07 Dicembre

Gruppo C

1°E

Gruppo A

1°A

4°incontro

13 Dicembre

Gruppo B

1°B

Rossi

1°C

5° incontro

14 dicembre

Gruppo C

1°D

Rossi-arancioni

1°E

 

 

 

 

 

 

 

1° turno materne

Dalle

9

Alle

9.40

 

1° turno elementari

Dalle

9

Alle

9.40

 

2° turno materne

Dalle

10.30

Alle

11.10

 

2° turno elementari

Dalle

10.30

Alle

11.10

 

 

Nei giorni indicati le insegnanti aderenti al progetto scambieranno l’orario del lunedì con quello di martedì'