servizi
uffici di dirigenza
segreteria
serv.psicopedagogico



uffici di dirigenza

Gli uffici di Dirigenza e Segreteria si trovano presso l'edificio
della Scuola Secondaria di primo grado
"O. F. Mossotti"
di Carpignano Sesia, via Ettore Piazza, n. 5.
tel.0321/825185-824520
fax 0321 824586
E-mail: noic80700p@istruzione.it
Dirigente Scolastico prof. Riccardo Marola

Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento.

segreteria

Il personale di Segreteria si compone di:
un Direttore dei Servizi Amministrativi, sig. Iacovino Vincenzo
e di 4 assistenti amministrativi.

Orario di apertura dal 12 settembre dell'anno in corso al 30 giugno dell'anno successivo :
lunedì e mercoledì dalle ore 7.45 alle ore 17.00
martedì dalle ore 7,45 alle ore 15,30
giovedì dalle ore 7,45 alle ore 16,00
venerdì dalle ore 7,45 alle ore 15,00
Dal primo luglio sino all'inizio delle lezioni dell'anno successivo l'ufficio di Segreteria osserverà il seguente orario:
da lunedì a venerdì: 7.48 / 15.00



Gli orari di ricevimento del pubblico sono:
lunedì dalle 11.00 alle 15.30
mercoledì dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 11.00 alle 15.30
martedì, giovedì e venerdì: 11.00 / 14.30

Nei mesi di luglio e agosto l'orario di ricevimento del pubblico è:
da lunedì a venerdì: 11.00 / 13.30

CHIUSURA PREFESTIVA


Gli uffici di Segreteria e di Direzione rimarranno chiusi nei giorni:
31/10/2011....5/01/2012....30/04/2012....14/08/2012.

servizio psicopedagogico



Dall' a.s. 2000 - 2001 nell'Istituto Comprensivo è operativo il Servizio Psicopedagogico per la prevenzione della dispersione e del disagio scolastico. Tale servizio si e' proposto i seguenti obiettivi:

==> affrontare in modo mirato ed agevolare la soluzione delle situazioni di svantaggio, di disagio scolastico e di difficolta' di apprendimento;

==> fornire un supporto e coordinare l'azione pedagogico - didattica degli insegnanti;

==> mantenere il raccordo tra la scuola e gli operatori esterni che collaborano con gli insegnanti, in particolare con la psicologa dell'Osservatorio psicologico;

==> mantenere il raccordo tra la scuola e le famiglie, attraverso colloqui con i genitori;

==> organizzare serate e incontri con "esperti" di problemi di crescita dei ragazzi.

Dall' anno scolastico 2001-2002 nell'Istituto Comprensivo e' operativo anche l'Osservatorio Psicologico per la prevenzione del disagio e delle difficolta' evolutive gestito da una psicologa esperta di problemi dell'eta evolutiva, tale osservatorio si e' proposto di fornire un aiuto ed un supporto allo scopo di contribuire alla prevenzione del disagio psicologico e di promuovere lo sviluppo di bambini e di preadolescenti dai 3 ai 14 anni.
In particolare l'Osservatorio si e'proposto:

==> di supportare mamme e papa' nel difficile compito educativo di genitori;

==> di offrire una consulenza in presenza di dubbi, interrogativi e preoccupazioni relativi allo sviluppo dei bambini, al loro inserimento scolastico, alle piccole e grandi difficolta' della loro vita affettiva e dei rapporti interpersonali;

==> di tenere uno stretto raccordo con il Servizio Psicopedagogico, oltre che con i Servizi Sanitari e Sociali, laddove necessario.

Anche nell’anno scolastico 2011 – 2012 è operante il Servizio psicopedagogico che viene delineato nel suo aspetto polivalente e multifunzionale.
Tale servizio presenta le seguenti connotazioni: supporto ai docenti nella fase di osservazione sistematica degli alunni, coordinamento degli insegnanti di sostegno e orientamento dei genitori quando devono essere indirizzati presso le istituzioni socio-sanitarie deputate all’analisi dei casi segnalati e all’eventuale certificazione specialistica.
Il servizio si snoda inoltre sul terreno del raccordo tra strutture socio-sanitarie e istituzione scolastica. Sotto questo profilo le attività psicopedagogiche cementano tutti i processi di integrazione degli alunni diversamente abili, di quelli con ritardo evolutivo, con disturbi dell’apprendimento e/o del comportamento e, ove necessario, degli alunni stranieri nella fase di prima alfabetizzazione.
Nel corso dell’anno scolastico 2011-2012 saranno attivati il servizio psicopedagogico e il servizio psicologico con la consulenza di esperti esterni.
A riprova dell’attenzione rivolta dal nostro Istituto al benessere psico-fisico dei ragazzi, nel corso di questo anno scolastico, si prosegue nell’attuazione del progetto di supporto psicologico e di consulenza individuale, rivolto agli alunni e ai genitori delle scuole dell’Istituto coordinato dalla psicopedagogista d’Istituto