I laboratori di area espressiva

 

 

 

I laboratori di area espressiva si propongono attraverso le attività quali la danza, la danza popolare, il mimo, il teatro, il canto corale di equilibrare la personalità in divenire e prevenire alcuni scorretti modelli relazionali.

All’interno delle unità didattiche hanno un posto di particolare valenza formativa esercitazioni che, basandosi spesso su IMPROVVISAZIONI, stabiliscono non solo la creatività ma anche l’ORIGINALITA’ ESPRESSIVA.

 

Un ipotetico percorso esemplificativo partirà da una “libera espressione”, passerà attraverso la pratica “mimico – gestuale di un vissuto" per approdare ad un’efficace “ comunicazione attraverso le parole “ .

Normalmente si ritiene stimolante  allestire uno spettacolo di fine anno, da intendersi non tanto quale dimostrazione di bravura, bensì opportunità di verifica del lavoro svolto.

Esibirsi di fronte ad un pubblico comporta infatti la consapevolezza del proprio agire nonché la capacità di veicolare un messaggio a livello dal motorio, gestuale, verbale.

L’utilizzo della musica va a completare e sostenere sia le attività sia il lavoro finale. 

Indietro